VIVICITTA' 2015

Ancona - 12 aprile, partenza ore 10:30 (ritrovo ore 9:00 Stadio Dorico)

Una corsa che sfida il tempo...
Manifestazione podistica internazionale in contemporanea su percorsi compensati
Il popolo dei podisti era chiamato ad un importante appuntamento, VIVICITTA', la manifestazione organizzata dall'UISP che si svolge contemporaneamente in oltre 40 città italiane, 18 estere e in 19 istituti penitenziari . VIVICITTA,' la manifestazione simbolo della UISP che racchiude tutti i suoi valori: lo sport, i diritti, la solidarietà, l'ambiente.
La manifestazione è unica al mondo per la sua caratteristica: si corre in diverse città, anche lontane chilometri, ma la classifica, per la manifestazione competitiva, è unica per effetto della compensazione dei circuiti (12 Km uguali per tutti).
E poi la manifestazione non competitiva: una passeggiata ludico motoria per le vie della città, per riappropriarsi degli spazi cittadini e per ribadire che un'altra mobilità è possibile.
VIVICITTA', la manifestazione attenta ai problemi ambientali. Tutto il materiale usato è riciclabile e riciclato, bicchieri di carta, poca plastica, pettorali di carta, e quest'anno ad Ancona è stato sperimentato un nuovo sistema: una parte della corrente elettrica necessaria è stata fornita da pannelli fotovoltaici forniti dalla ditta General Building.
Ad Ancona, complice una splendida giornata di sole, tanta gente ha partecipato alla manifestazione. Circa 200 gli atleti iscritti alla manifestazione competitiva di Km 12, oltre 300 gli iscritti alla manifestazione non competitiva: bambini, famiglie, anziani che hanno voluto testimoniare per i valori che esprime VIVICITTA' o più semplicemente hanno voluto sfruttare l'occasione per farsi una passeggiata per il centro completamente sgombro dalle automobili, in un circuito quasi impossibile da immaginare durante le giornate feriali... nessuna auto, un fiume di gente ad invadere le strade! In tanti hanno partecipato alla manifestazione di Nordic Walking organizzata in collaborazione con l'Associazione Nordic Walking Academy.
VIVICITTA' è anche legato a progetti di solidarietà: una parte del ricavato della manifestazione verrà devoluta alla ONG della UISP, PEACE GAMES, per realizzare progetti di cooperazione internazionale legati alla attività sportiva, quest'anno rivolti ai bambini del campo profughi palestinese in Libano.
La UISP di Ancona ha voluto dedicare la manifestazione alla Fondazione Salesi, infatti una parte del ricavato, oltre a quella già devoluta alla UISP nazionale, verrà donata alla associazione dell'Ospedale dei Bambini di Ancona per i progetti rivolti al benessere, a una sana alimentazione e a sani stili di vita per gli adolescenti.
VIVICITTA' ad Ancona ha inoltre ospitato l'edizione marchigiana di RUN FOR PARKINSON'S, organizzata dalla Associazione Parkinson Marche: una opportunità per rendere visibile l'associazione e per concentrare i riflettori su questa patologia che trova un particolare benessere dal movimento.
La UISP di Ancona intende ringraziare tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di questa manifestazione e condividere con loro il nostro successo.
In primo luogo l'Amministrazione Comunale, il Comando dei Vigili Urbani, i Volontari della Protezione Civile e dell'Arma dei Carabinieri, la Croce Gialla, la FIDAL; inoltre tutti gli sponsor, la General Building e King Sport; un ringraziamento va alla Multiservizi di Ancona, alla Dolciaria Giampaoli, al Ristorante La Botte.

SCARICA LE FOTO DELL'EDIZIONE 2015

 

Questi i risultati di VIVICITTA' di Ancona

CLASSIFICA MASCHILE:
1) CARIDDI FEDERICO (GROTTINI TEAM) 40'46"
2) GUERRIERI VINCENZO (PODISTICA MONTEGRANARO) 41' 27"
3) RECANATESI CRISTIANO (GS DINAMIS FALCONARA) 42' 44"
4) COURTOUD MATHIEU (PONT ST. MARTIN) 43' 13"
5) VECE GIOVANNI (UISP FOGGIA) 43' 40"

CLASSIFICA FEMMINILE:
1) MARZIONI CRISTINA (POTENZA PICENA) 44' 38"
2) CAPOBELLI FRANCESCA (ATLETICA AMATORI OSIMO) 47' 44"
3) VISPO VALENTINA (SEF STAMURA ANCONA) 48' 16"
4) SANTONI LOREDANA (SEF STAMURA ANCONA) 49' 31"
5) CESARINI MARILENA (ATLETICA AMATORI OSIMO) 52'09"

Clicca qui per vedere la classifica completa e divisa per categorie

Clicca qui per vedere la classifiche maschile e quella femminile divise

 

partners e si ringrazia

 


 

CI VUOI DARE UNA MANO? DIVENTA VOLONTARIO UISP!

 

Clicca qui per vedere ilvideo spot di Vivicittà 2015 realizzato da Francesca Spanò della redazione nazionale Uisp.

 

Clicca qui per vedere un breve video, prodotto da Francesca Spanò della redazione Uisp, sulle nostre attività in Libano e sulla raccolta fondi.

 

Clicca qui per vedere il manifesto progetti.